Spread the love

 Conoscete questa rivista? Ovviamente sì! 🙂

Si tratta di Tu Style, il settimanale femminile edito da Mondadori che seguo abitualmente (lo compra mamma e io lo rubo!). Bene, sul numero di questa settimana, nella sezione “La parola a voi” curata da Gloria Brolatti, trovate una mia lettera intitolata “Voglio fare la giornalista“. Eccola qui:

Ehm…scusate per la pessima qualità! XD In ogni caso il succo si legge (spero!)

Che io voglia fare la giornalista è ormai risaputo, che sia una mission impossible lo sto capendo passo dopo passo. Come ho scritto, conto di laurearmi entro ottobre 2014 e poi… e poi? Il “poi” è tutto da scrivere, come in ogni storia che si rispetti. Da mesi mi informo, cerco notizie su internet, mando email a segreterie universitarie, scuole private, accademie e conservo pagine e pagine di informazioni utili. Mi fa piacere condividere ciò che ho trovato con voi, magari a qualcuno può interessare, o qualcun altro può darmi aiuto e consigli. 

– Corso “Fashion Editing” presso Accademia del Lusso Si tratta di un’accademia specializzata nel settore moda, sia in ambito pratico che teorico. Questo corso nello specifico forma futuri giornalisti di moda, ma proprio per questo temo sia troppo settoriale e “chiuda” tante strade alternative.

– “Comunicazione e Media Relations” presso Il Sole 24 Ore Ciò che mi piace di più di questo corso è la possibilità di frequentarlo in e-learning, il che mi permetterebbe di vivere in Veneto con il mio fidanzato ma anche di tornare in Sicilia quando voglio, e soprattutto di cercare un lavoro senza avere vincoli. Anche il prestigio dell’azienda erogante mi ispira parecchio. Il costo è “contenuto” rispetto a quello precedente.

– Laurea Magistrale in “Scienze del linguaggio – percorso filologico ed editoriale” presso Università Ca’ Foscari di Venezia La Ca’ Foscari è un sogno, soprattutto per chi ha studiato lingue come me. In questo corso di laurea le lingue hanno un ruolo importante, e ci sono tantissime opportunità come quella di prendere la doppia laurea all’estero, o di fare all’estero il tirocinio, di partecipare a summer school internazionali ecc…peccato che, a quanto ho capito, di editoriale ci sia poco o nulla!

– Laurea Magistrale in “Editoria e Giornalismo” presso Università di Verona Il piano di studi mi piace tantissimo, tra l’altro molte sono materie a scelta quindi permette di creare il proprio percorso personalizzato. Il problema è che, incredibilmente, non è un corso di laurea riconosciuto dall’Odg. Non ho idea del perché, e non me lo so spiegare.

Bene, nessuno di questi corsi è riconosciuto dall’Odg, per cui dovrei comunque affiancarvi il praticantato (esiste ancora qualcuno che permette di farlo?) o il difficile percorso per diventare pubblicista. In pratica, si tratta di studiare pur sapendo che agli occhi dell’Ordine dei Giornalisti, dopo aver preso una Laurea Specialistica o un Master, sarei identica a chi ha un diploma di maturità. Demotivante, eppure so che una preparazione ci vuole e non voglio improvvisarmi un mestiere senza aver studiato. I corsi riconosciuti dall’Odg, invece, sono costosissimi o si trovano lontano sia dal Veneto che dalla Sicilia. Per un milione di motivi non posso e non voglio trasferirmi in una terza zona d’Italia, se non per un lavoro. 

Voi che ne pensate? Conoscete questi corsi e volete raccontarmi la vostra esperienza? O darmi consigli del tutto diversi? In questo post più che negli altri ho bisogno di un confronto, di opinioni diverse e di scambio di idee perché stavolta ho messo da parte abiti e accessori per parlarvi di una cosa che mi sta davvero a cuore: il mio futuro. E magari può servire anche a chi mi legge e ha il mio stesso sogno nel cassetto!

Baci :*