Spread the love

Hi my dearest readers!

You know, every season a shopaholic has one (or several) items she MUST buy and search for in every shop or website. This winter mine were: a pair of leather ankle boots, a hat which doesn’t look stupid on my wild curly hair, and a winter maxi skirt. Let’s focus our attention on the last one! I think it can be a good solution for girls who don’t love pants (as me), because you can’t go everywhere with miniskirts or leggins (for example at University or in the school where I had my traineeship…you need an appropriate outfit).

But unfortunately, I found in shops only very light long skirts, in tulle or sheered. Are you serious? Am I the only one who feels cold in winter? I gave up on it, until a few days ago my mum took out her magical hat (that is actually her closet) two vintage woolen long skirts. One is black, flare with 4 buttons on one hip, and the other one is antique pink plissé. Ok, now I’m happy but…how should I wear them?

I found some suggestions and tips in blogs and magazines, and this is how I got:

– Decide which style do you want to create: if classy, you can put a turtleneck thin pullover and a blazer (or short faux fur if it’s too cold); if casual chic you can choose a thin blouse and a cardigan; if fake-shabby match it with a sweater or sweatshirt.

– Put a thin or big belt on your waist to underline your femininity and balance the proportion of your body.

– Spice up your look with a hat: a Fedora model for the classic ones, or a beanie for the smarty ones.

– Pay attention to your shoes choice: a long skirt will probably makes you look shorter if you are not good in matching, so I would spare flats and slipers, but also stiletto heels…maybe ankle boots or derbies with squared midi-heels will be okay!

So, this is my personal opinion and I chose some pictures to show you… Of course when I’ll try some of this outfits I’ll show you! Meanwhile, please give your opinions and suggestions 😉

Ciao miei cari lettori!

Sapete, per ogni stagione un’appassionata di shopping ha sempre quel capo (o quei capi) che DEVE acquistare e che diventano il suo chiodo fisso. Quest’inverno per me sono stati: un paio di tronchetti con tacco alto ma comodo, un cappello che non mi facesse sembrare un’idiota con i miei ricci selvaggi, e una gonna lunga invernale. Concentriamoci sull’ultima! Penso che possa essere un’ottima soluzione per una ragazza che, come me, non ama i pantaloni perché non ci si può mica presentare ovunque in minigonna o leggins! Per esempio, all’università o nella scuola dove ho fatto il mio tirocinio avevo bisogno di un abbigliamento più consono.

Purtroppo in tutti i negozi che ho visitato durante le lunghe sedute di shopping ho sempre e solo trovato gonne lunghe molto leggere, velate, di tulle… Ma siete seri? Sono l’unica che in inverno sente freddo??? Alla fine ho rinunciato, aspettando con pazienza che arrivassero temperature più elevate. Ma qualche giorno fa, mamma ha tirato fuori dal suo cappello magico (meglio conosciuto come il suo infinito guardaroba) due gonne vintage lunghissime di lana. Una è nera, leggermente svasata con quattro bottoncini che creano movimento su un fianco, l’altra rosa antico tutta plissettata. Yeah, adesso sono felice ma…con cosa le abbino? In estate è facile, infili un top aderente e un paio di sandali rasoterra e via: sei hippy – chic e comoda. Ma in inverno?

Ho cercato suggerimenti e consigli un po’ in giro, tra le pagine dei magazine e dei blog di tutto il mondo, e ho deciso di condividerli con voi:

– Prima di tutto, dobbiamo decidere che stile vogliamo interpretare: se classico, andrà benissimo un micropull sottile a collo alto, con un blazer (o un finto pellicciotto corto se fa troppo freddo); se casual chic possiamo scegliere una blusa leggera e un cardigan; se finto trasandato, la abbineremo a un maglione o una felpa.

– Mettere uno stringivita o una cintura sottile renderà più femminile la figura e servirà a riequilibrare le proporzioni, soprattutto se (come me) siete alte “un metro e una sciocchezza” come dice il buon Enzo Miccio.

– Il look risulterà più contemporaneo con un cappello: modello Fedora per le più classiche, un beanie per le più originali.

– Attenzione alle scarpe: la gonna lunga può farvi sembrare più basse, quindi personalmente lascerei ballerine e slipers ad un’altra occasione, e neanche un tacco stiletto mi sembra indicato. Tronchetti o francesine con un tacco medio e squadrato saranno perfetti!

Bene, queste sono le mie opinioni personali e ho scelto dal web qualche foto…Quando indosserò uno di questi outfit ve lo mostrerò! Ovviamente consigli e suggerimenti sono ben accetti, commentate sotto il post 😉