Spread the love

Tra le tendenze moda autunno inverno 2019, spicca senza dubbio quella delle felpe anni 90. Così come nel cinema, nelle serie tv, nelle abitudini quotidiane, i Millennials continuano ad imporre una certa nostalgia anche ai trend dell’abbigliamento. Lo streetstyle domina outfit sportivi, con felpe lunghissime, cappucci e uno stile super rilassato.

Tendenze moda 2019: le felpe anni 90

Gli anni ’90 sono fonte inesauribile di tendenze moda, già da diverse stagioni. Sarà quel senso di incertezza sul futuro, il periodo socio-culturale in cui ci troviamo o chissà cos’altro, ma la nostra generazione è la più malinconica e portata a guardare con nostalgia a un passato in cui tutto era più semplice. O meglio, i Millennials sono semplicemente la prima generazione in cui è possibile misurare questo senso di nostalgia, condensarlo in tendenze e meme e sfruttarlo a uso e consumo della moda inverno 2019. Esattamente la stessa operazione che sta avvenendo con reboot, sequel e prequel di quei film e di quelle serie tv che guardavamo da bambini. Inevitabile, quindi che la stessa tendenza si sposasse anche con la moda, colpevole di rendere il ritorno al passato immediato, accessibile e indossabile. Così la moda delle felpe 2018 sta continuando a spopolare tra negozi e passerelle, avvolgendoci in outfit con felpe lunghissime e calde, cappucci abbassati sul capo e un morbido effetto cocoon in cui scomparire per tutto l’inverno 2019.

Felpe 2018-19: i modelli avvistati in passerella

Alle sfilate moda inverno 2019, le felpe sono state una tendenza costante. Le settimane della moda che hanno presentato i trend di questa stagione fredda sono state invase, infatti, da felpe sportive e luxury presentate dai brand più famosi al mondo. Fendi ed MSGM, Balmain e Max Mara, la stilista rivelazione degli ultimi anni Vivetta, senza dimenticare le felpe Moschino, sempre trendy e provocatorie, che sulla nostalgia degli anni ’90 hanno ricostruito l’immagine del marchio.. Su tutte le passerelle della Milano Fashion Week e non solo, le felpe sportive si sono mixate a pencil skirt e pantaloni skinny, indossare sopra abiti eleganti e abbinate in outfit anni ’90 dall’innato fattore cool.

Le tendenze di stagione vedono comparire felpe lunghissime e iperdecorate, con applicazioni di pietre e perle e l’immancabile logo che fa tanto, tanto, tanto streetstyle.

Come abbinare le felpe da donna secondo la moda 2019

La regola aurea della moda delle ultime stagioni è: niente regole. L’outfit vincente è quello che ti fa sentire a tuo agio con te stessa, che segue le tendenze senza esserne vittima. Ecco che nella moda 2019 le felpe si abbinano liberamente a look casual o si usano per sdrammatizzare pezzi più importanti. Streetstyle e chic si mescolano in outfit che attirano ogni sguardo. Le felpe monocolore con logo si accostano a pantaloni di seta stampata ton-sur-ton; a minigonne check che eccentuano l’effetto anni ’90; perfino a lunghe gonne di maxi paillettes. Felpe lunghissime fanno capolino sulle passerlle di Lacoste e Stella McCartney, indossate direttamente sui collant come abiti, mentre Phillip Plein e Lucio Vanotti puntano sul modello cropped da impreziosire con perle e paillettes. Non ti resta che scegliere il tuo modello preferito tra le proposte di griffe del lusso e brand lowcost e creare il tuo look anni ’90 dal gusto contemporaneo.

Felpa Adidas su Zalando
Calvin Klein su Zalando
Felpa con applicazioni Molly Bracken su Zalando
Cropped con cappuccio e zip Puma su Zalando
Felpa lunghissima Vans su Zalando

Foto da Zalando