Maranello, Modena, Bologna: 5 consigli per un weekend lowcost in Italia

Museo casa Enzo Ferrari, Modena

Io l'ho scelto come regalo di compleanno per il mio fidanzato: un weekend lowcost in Italia, perché del nostro Paese conosciamo sempre troppo poco, e soprattutto a Maranello, nella terra dei motori, tra un bicchiere di Lambrusco e un piatto di tortellini. Vi lascio 5 consigli (tutti basati, appunto, sulla mia esperienza personale) su come trascorrere un weekend in una bella zona d'Italia, adatto alle coppie ma anche alle famiglie (ci sono tante belle attività per i bambini). 

1. L'alloggio. Assolutamente il Maranello Village! Scelto per immergerci del tutto nell'atmosfera della Ferrari, ha superato le mie aspettative. Si tratta di un villaggio a 4 stelle nei pressi di Maranello, con tante soluzioni comode per coppie, comitive o famiglie. Pulitissimo e ben organizzato, è soprattutto carino perché ben tematizzato: dalle lampade al tappeto del corridoio, dai tappi per le orecchie alle saponette, tutto ma proprio tutto in tema Ferrari e motori.

2. Museo Casa Enzo Ferrari di Modena. A pochi minuti da Modena, il Museo Enzo Ferrari è stato il mio preferito. Io (che di motori non me ne intendo) l'ho adorato. Costruito intorno alla casa che Enzo Ferrari vendette per avviare la sua azienda, è un'opera architettonica molto bella e ospita, oltre allo studio originale di Enzo Ferrari, il museo dei motori e la mostra "Il Rosso e il Rosa - Women and Ferraris: the untold story". Una splendida selezione di Ferrari appartenute a grandi donne di ogni epoca, dai piloti alle principesse, da Anna Magnani a Beyoncé. All'interno della struttura ci sono anche un Ferrari store, un caffè e un ristorante a tema.

3. Modena e il suo centro. Una deliziosa città emiliana, dal centro pittoresco e pieno di artisti di strada che ne animano le vie e i portici. Assolutamente da vedere il Palazzo Ducale, la Ghirlandina e il Duomo. Impossibile non gustare un aperitivo in piazza con affettati freschi e uno spritz o un calice di Lambrusco. Per quanto riguarda un buon ristorante a Modena, ovviamente i migliori sono quelli che propongono la pasta fatta in casa. Tortellini, tagliatelle e passatelli sono il massimo della cucina modenese (ed emiliana in generale). Le osterie più rinomate hanno pochi tavoli e sono richiestissime, quindi bisogna prenotare, soprattutto nel weekend. Noi siamo stati al ristorante Carducci di Modena, in cui abbiamo mangiato benissimo in una bella atmosfera e bevuto dell'ottimo Lambrusco

4. Museo Ferrari Maranello. Ecco, questo è il museo Ferrari più grande e si trova a pochi minuti dal Maranello Village. Anche qui è molto suggestivo vedere le varie fasi di design di queste auto che sono in effetti, opere d'arte e raccontano la storia del nostro Paese. Le mostre attuali comprendono le auto più amate da Enzo Ferrari, le vetture che hanno vinto i campionati di Formula 1, tutte le coppe ottenute dalla casa automobilistica, i caschi dei piloti più famosi e di maggior successo. Si può visitare anche la fabbrica originale della Ferrari, tramite un'apposita navetta che però va prenotata in anticipo. Per quanto riguarda il prezzo del biglietto, invece, prendendo quello combinato per entrambi i musei si risparmia qualche euro e anche alloggiare al Maranello Village consente uno sconto. Le attività pensate per grandi e piccini sono tantissime, dal simulatore alla guida su pista, ma tutte molto molto costose. 

5. Visitare Bologna. A circa un'ora di auto da Maranello si trova Bologna, un'altra città emiliana la cui bellezza mi ha sorpresa. Più grande, vivace e "giovane" rispetto a Modena, vale la pena di fare una piccola deviazione (o, nel nostro caso, una sosta sulla via del ritorno) per visitarla. I portici e le torri, Piazza Grande e il Duomo, il giardino della Montagnola, sono tutti luoghi suggestivi che troverete affollati (soprattutto nel weekend) e molto vivaci. Anche qui, indispensabile una sosta in una trattoria tipica per un bel piatto di tortellini

Vi lascio con alcune foto del nostro weekend lowcost in Italia, tra Maranello, Modena e Bologna.

Fabbrica Ferrari, Maranello

Museo casa Enzo Ferrari, Modena

Torre degli Asinelli e Torre Garisenda, Bologna

Giardino della Montagnola, Bologna

Museo Casa Enzo Ferrari, Modena

Museo Ferrari Maranello

Museo Casa Enzo Ferrari, Modena

Museo casa Enzo Ferrari, Modena

Museo casa Enzo Ferrari, Modena

Palazzo Ducale, Modena

Piazza Grande, Bologna

Museo Ferrari Maranello

Duomo, Torre Garisenda, Torre degli Asinelli, Bologna

Ristorante Carducci, Modena

Torre della Ghirlandina, Modena


Museo Ferrari Maranello


Questo non è un post sponsorizzato: i consigli derivano dalla nostra esperienza personale e i diritti delle foto appartengono a me e Carlo Pantaleo.