Abiti da sposa: 5 trend dalle sfilate di Milano a Sì Sposaitalia


Siamo nel pieno delle Bridal Fashion Week, cioè tutti gli eventi e le sfilate dedicate alla moda sposa. Si sono concluse ieri le sfilate di Milano nel corso della manifestazione Sì Sposaitalia 2018, la fiera della moda sposa che ha raccontato trend e collezioni di abiti da sposa per il prossimo anno. Tra sfilate di abiti da sposa d'alta moda e presentazioni di accessori, ho selezionato per voi 5 trend da non farvi sfuggire se avete in programma di sposarvi nel 2019. 



1. Abiti da sposa colorati

Come distinguerti da tutte le altre spose del 2019? Con un vestito da sposa originale e sbarazzino, almeno nel colore. Sulle passerelle di Sì Sposaitalia hanno dominato il rosso fragola di Musani Couture (in collaborazione con lo stilista Stefano de Lellis) e il verde lime firmato Elisabetta Polignano. Se non te la senti di osare con tonalità così accese, punta sulle vie di mezzo: abiti da sposa colorati in sfumature pastello hanno conquistato la passerella di Blumarine. 


2. Abito da sposa ampio, un grande classico

Complice l'avvicinarsi del Royal Wedding tra il Principe Harry e Meghan Markle, ogni sposa sogna ancora di sentirsi una principessa. E cosa c'è di meglio di un abito da sposa ampio, vaporoso, sontuoso e magari dotato di lungo strascico? Lo propongono per la moda bridal 2019 Enzo Miccio, Antonio Riva, Le Voile by Rios. Tra modelli da principessa, abiti-scultura e strati di organza, la moda sposa è sempre un sogno ad occhi aperti.


3. Vestito da sposa corto

Le future sposine più originali lo hanno già puntato da diverse stagioni: il vestito da sposa corto è il nuovo must. Ovviamente la lunghezza non è troppo ridotta, ma basta un orlo al ginocchio o al polpaccio per dare un tocco fresco e informale all'abito da sposa. Con corpetto aderente e gonna ampia richiama la moda anni '50, se semplice a tubino è un evergreen e se invece lo scegli in pizzo dona un tocco hippie e rilassato alla cerimonia. 

4. Vestito da sposa stile impero o bohemian

A proposito di figli dei fiori, il vestito da sposa modello impero, oppure un abito fluido senza troppi fronzoli sono perfetti per un matrimonio in stile bohemian. Accentua la semplicità di questi modelli con accessori da hipster: coroncine di fiori e sandali piatti sono i complementi perfetti per un look boho-chic. 


5. Giacche, cappelli e accessori per capelli da sposa

A completare il look della sposa mancano gli accessori: anche a questi è stato dedicato ampio spazio nelle sale di Sì Sposaitalia. La moda 2019 punta su accessori per capelli da sposa originali. Il velo, semplice, corto o a cattedrale, è sempre la scelta più tradizionale, ma le alternative non mancano. Tra gli accessori più amati le coroncine tra i capelli, le velette da pin up e gli ampi cappelli. Elisabetta Polignano ha poi portato l'accessorizzazione dell'abito da sposa al livello successivo, abbinando ai romantici vestiti chiodi in pelle dai colori fluo. 


Abiti da sposa ampi, Amelia Casablanca

Pizzo e coroncina tra i capelli, Alessandra Rinaudo in collaborazione con Paola Turani

Abito ampio, Amelia Casablanca

Strascico in pizzo, Antonio Riva

Abito scultura Antonio Riva

Abito da sposa rosa Bellantuono

Vestito da sposa corto e accessorio per capelli Bellantuono

Vestito da sposa modello impero con dettagli bohemian, Bellantuono

Abito da sposa colorato e accessorio per capelli Blumarine

Abito ampio e accessorio per capelli Amelia Casablanca

Abito da sposa colorato verde lime Elisabetta Polignano

Abito da sposa ampio in tulle Emiliano Bengasi

Abito a colonna con ampio strascico, Enzo Miccio bridal

Abiti a colonna in pizzo, Kisui Berlin

Abiti ampi Le Voile by Rios

Abito ampio in stile bohemian Le Voile by Rios

Accessorio per capelli sposa Lusan Mandongus

Abito da sposa colorato Musani Couture

Vestito da sposa corto e colorato Musani Couture

Abiti da sposa e da sposo Carlo Pignatelli

Vestito stile bohemian Elisabetta Polignano

Dettagli in pelle fluo su abiti da sposa Elisabetta Polignano

Abito a colonna in pizzo Alessandra Rinaudo

Abito in pizzo con strascico Alessandra Rinaudo in collaborazione con Paola Turani

Abito da sposa ampio Antonio Riva

Abito da principessa Le Voile by Rios

Abiti da sposa colorati e non Le Voile by Rios


Foto da Sì Sposaitalia