Spread the love
Arthur Arbesser, Carolina Herrera, Proenza Schouler, Chanel autunno inverno 2016-17

Moda inverno 2016-17: come mi vesto? Ogni mattina ci poniamo questa benedetta domanda, con lo sguardo perso davanti all’armadio aperto e un occhio all’orologio ché siamo sempre in ritardo. C’è un colore, però, che risolve qualsiasi look e qualsiasi situazione, soprattutto in inverno. Sto parlando del grigio, un colore che adoro perché neutro e facilmente adattabile a qualsiasi outfit. Così risolve immediatamente il dubbio di cui sopra come mi vesto oggi? Conferisce autorità quindi è perfetto per i look da ufficio, ma è anche molto chic se accostato a nuance brillanti o pastello. Imparare come abbinare il grigio non è difficile. È un colore sempre attuale, basta individuare le tonalità giuste per la moda inverno 2016-17 ed è fatta. La nuance di grigio più in voga tra le tendenze di questa stagione è il cosiddetto sharkskin, ovvero pelle di squalo. Un grigio brillante, iridescente, dai riflessi cangianti. Ma non preoccupatevi: anche il classico cappotto grigio antracite o il tailleur grigio perla si possono reinventare creando nuovi look. Ecco qualche suggerimento su come abbinare il grigio secondo le tendenze moda inverno 2017.

1. Come abbinare il grigio al rosso-bordeaux

Quest’anno, secondo la sacra bibbia di Pantone, il colore caldo da indossare assolutamente si chiama dusty cedar, cioè il colore del legno di cedro. È una sfumatura del famoso burgundy o marsala che da diverse stagioni imperversa in passerella, ma con un tocco più pacato che infonde serenità. 


Total look Asos, pantaloni flare Calvin Klein Collection su Luisaviaroma, pullover Blue Les Copains, loafer Burberry Brit su Mytheresa

2. Come abbinare il grigio con il bianco

Un abbinamento di colori che mi ricorda immediatamente l’inverno, ricordo che al liceo mi vestivo quasi solo così. Per rendere il grigio chiaro più arioso abbinalo al bianco ottico, magari con un motivo geometrico. Occhio anche ai tessuti: gioca con le consistenze per un look autunno inverno 2016 contemporaneo e easy. 


Total look ADPT su Asos, gonna Chloé, camicia Alexander McQueen, sneakers Adidas Originals (tutto su Mytheresa) 

3. Come abbinare il grigio all’azzurro

La sfumatura di azzurro di tendenza per l’autunno inverno 2016-17 si chiama air blue. Ricorderete l’azzurro serenity della scorsa stagione, ecco questo gli somiglia ma con un tocco di ghiaccio che lo rende più freddo e quindi perfetto per l’inverno. Una nuance molto bella, che attenua il grigio e lo rende molto chic. 


Total look Love Moschino su Asos, abito Les Copains, cappello Francesco Ballestrazzi su Luisaviaroma

4. Come abbinare il grigio al rosa 

Io amo questo abbinamento di colori! L’autorità emanata dal grigio e la spensieratezza del rosa baby si fondono alla perfezione per un look veramente delicato ed equilibrato, da indossare in ufficio o nel tempo libero con la stessa disinvoltura. 


Felpina, gonna a ruota e cappello Max & Co., handbag Prada, decolleté Valentino

5. Come abbinare il grigio al blu

Ecco un abbinamento di colori che va sempre di moda, perfetto sia per occasioni formali che per il tempo libero. La moda inverno 2016, però, ha portato in auge una nuova tonalità di blu: si chiama river side e sostituisce il navy come colore passpartout di stagione. Declinato in sfumature più chiare o più scure, si abbina perfettamente al grigio perla e al grigio chiaro


Cappotto Malene Birger, jeans M.I.H. Jeans, dolcevita Acne Studios, borsa 3.1 Philip Lim (tutto su Mytheresa), orologio Romaine Jerome su Luisaviaroma