Spread the love






La felicità è un vestito blu. Avete mai pensato a quanto la moda sia influenzata dal nostro umore? Quante volte nello scegliere cosa indossare ci facciamo trasportare dalle sensazioni? 

La cromoterapia è una medicina alternativa che si propone di risolvere problemi fisici, psicologici ed emotivi grazie all’esposizione a un determinato colore. I colori che indossiamo dicono molto di noi e della nostra personalità. Analizzando il significato dei colori di cui amiamo circondarci possiamo infatti scoprire i nostri tratti principali, influenzare il nostro umore e riconoscere di cosa abbiamo bisogno. 

Il mio colore preferito è il blu, il colore dell’acqua e del cielo, che in cromoterapia è il colore del sentire. Corrisponde alla femminilità, alla spiritualità, alla ricerca di armonia e di sensazioni positive. Spesso il blu è associato alla tristezza (basti dire che in inglese la parola blue indica sia il colore che la malinconia), ma è anche legato alla ricerca di tranquillità e benessere, di legame spirituale e nella medicina cinese rappresenta l’immortalità. La cromoterapia lo utilizza per lenire dolori e disturbi legati allo stress, come mal di testa, insonnia, palpitazioni, e aiuta inoltre a placare la fame nervosa. 

Non sarà un caso allora se la moda 2016 è ricchissima di tutte le tonalità del blu, dall’oltremare al conchiglia, dall’azzurro serenity al celeste. La moda, lo abbiamo detto mille volte, non è un’arte fine a sé stessa ma sempre collegata alla realtà che la circonda. E quindi quando i tempi si fanno duri, siamo stressati, lavoriamo a ritmi serrati, abiti e accessori si propongono di regalarci una piccola dose di tranquillità e relax. 

Sappiamo bene che la moda non può darci la felicità né risolvere i problemi, ma se indossare un vestito blu può regalarci almeno un sorriso, perché no? 

Lasciatevi ispirare dalle immagini di vestiti blu e azzurri alle sfilate primavera estate 2016 😉

Giorgio Armani
Atelier Versace
Au Jour Le Jour
Chanel
Chloé
DSquared2
Etro
Fisico
Hermés
Kenzo
Marni
Ralph Lauren
Roland Mouret
Stella McCartney
Vivetta