Spread the love

Lo sapete tutti, vero, che questo è il mese dedicato alla letteratura? Si chiama proprio il maggio dei libri e tantissime sono le iniziative, le promozioni e le manifestazioni per gli amanti della lettura. Ma anche per avvicinare chi di solito non legge a questo mondo. Mondo di fantasia e di realtà, di storie vere e di favole, di libri da leggere assolutamente e di libri che conosci solo tu ma che ami profondamente. Di parole messe così bene una dietro l’altra da sembrare una danza di inchiostro. Di quel profumo di carta che ti invade quando entri in una libreria. Di quel senso di onnipotenza che provi quando in un piccolo dispositivo ci sono centinaia di storie, grazie ad un’app per leggere libri. Di eroi coraggiosi e antieroi tormentati, e finisci per innamorarti di entrambi. 

Il maggio dei libri è anche un’occasione per partecipare al Salone del Libro di Torino e riscoprire il piacere della lettura, conoscere nuovi autori, incontrare nuove eroine in cui identificarsi. Voi siete state al Salone Internazionale del Libro 2016? Di chi vi siete innamorate? Qual è la vostra lettura del giorno? E quali sono le protagoniste dei romanzi che amate di più? Le coraggiose, eroiche, sentimentali, innamorate eroine della letteratura sono sempre state di ispirazione per le ragazze sognatrici e dedite al piacere della lettura. Oggi ne ho scelte 5 e mi sono ispirata a loro per divertirmi a creare 5 look ispirati alle protagoniste della letteratura di ieri e di oggi. Ditemi la vostra 😉

Hermione Granger (Harry Potter, J. K. Rowling)

L’unica ragazza del trio protagonista di Harry Potter è sicuramente un personaggio positivo: intelligente, studiosa, coraggiosa e leale verso i suoi amici, Hermione Granger è la strega più brillante della sua età per il suo naturale ingegno ma anche perché si dedica con passione allo studio e ai libri. Ma non disdegna di partecipare all’azione con i suoi amici per difendere il mondo magico. In amore mette da parte la razionalità e si fa guidare dall’istinto, scegliendo Ron. Alcuni fan avrebbero preferito la coppia Draco Malfoy e Hermione Granger, ma sapete che vi dico? Hermione può rimanere benissimo anche da sola: è lei la vera forza razionale della storia. 


Look di Hermione Granger: camicia Mary Katranzou, golfino Altuzarra, gonna Proenza Schouler, scarpe Red Valentino

Bridget Jones (Il diario di Bridget Jones, Helen Fielding)

Il diario di Bridget Jones è un libro che amo particolarmente, perché Bridget è una di noi. Porta i mutandoni della nonna proprio quando riesce ad accalappiare quel gran figo di Daniel, beve troppo e fa brutte figure sul lavoro, si presenta a una festa dei suoi genitori vestita da coniglietta di Playboy. E, come tutte noi almeno una volta nella vita, si trova a dover scegliere tra il fighissimo bastardo e il dolce e impacciato Mark Darcy. In attesa che arrivi al cinema l’ultimo capitolo Bridget Jones’ Baby, rileggete il libro: risate assicurate!


Look di Bridget Jones: top H&M, golfino Closed, minigonna Diane Von Furstenberg

Anna Karenina (Anna Karenina, Lev Tolstoj)

Una delle protagoniste femminili più forti dei romanzi ottocenteschi, Anna Karenina è una donna passionale, legata a un marito che non ama e innamorata dell’affascinante ufficiale Vronskij. Un amore tormentato, minacciato, esposto alle critiche della società e al tarlo della gelosia che spingerà infine Anna al suicidio. Una di quelle storie d’amore che non possono lasciare indifferenti gli animi romantici. 


Look di Anna Karenina: abito Oscar de la Renta, orecchini Michela Bruni Reichlin, collana Chantecler, fermaglio per capelli Claire’s

Katniss Everdeen (Hunger Games, Suzanne Collins)

La ragazza-guerriera protagonista di una delle saghe più amate dagli adolescenti di oggi è un altro esempio di donna forte, coraggiosa, combattiva e determinata. Due sono i simboli che spiegano la personalità di Katniss: la freccia e la ghiandaia imitatrice. La freccia, la sua specialità nel combattimento, è un’arma potente ma sottile, per essere una brava arciera bisogna essere forti ma anche molto intelligenti e misurare la propria potenza. La ghiandaia imitatrice è un uccello dal forte spirito materno, ma che decide di riprodursi sono quando è sicura di poter sfamare i propri piccoli. Proprio come Katniss Everdeen, che combatte per proteggere la sorellina e nel farlo rimanda i suoi dilemmi amorosi. Un’amazzone che combatte come un uomo e ama come una madre. 


Look di Katniss Everdeen: pantaloni Current/Elliott, giacca Helmut Lang, sciarpa Abstract, stivaletti Gianvito Rossi

Elinor Dashwood (Ragione e sentimento, Jane Austen)

Lo ammetto: sto leggendo Ragione e Sentimento solo adesso, dopo aver visto il film, e lo amo profondamente. Le due sorelle Dashwood non potrebbero essere più diverse. Elinor riflessiva, composta, sempre intenta a nascondere i propri sentimenti. Marianne impulsiva, spontanea, vivace e intensamente romantica. Solo alla fine, però, scopriamo che la dolce Elinor prova le stesse cocenti delusioni, le stesse passioni travolgenti, e le nasconde solo per proteggere sé stessa e coloro che ama. E quindi la amiamo il doppio. 


Look di Elinor Dashwood: abito chemisier Lisa Marie Fernandez

E voi che mi dite? Quali sono i vostri libri da leggere assolutamente e le eroine a cui vi ispirate?