Spread the love

Questo post arriva dalla domanda di una mia lettrice:Come mi vesto per un matrimonio in estate?La bella stagione è la preferita per le cerimonie, e gli inviti a matrimoni, ma anche cresime, comunioni ecc si moltiplicano durante laprimavera estate. Voglio darvi allora qualche consiglio per l’abito da cerimoniaperfetto in base ai trend dellamoda primavera estate 2016!

Intanto le regole base: il matrimonio è il giorno più felice degli sposi, e i riflettori devono rimanere puntati su di loro. Guai allora a vestirsi di bianco (o di qualunque altro colore sia l’abito da sposa) e ad esagerare con le scollature e il luccichio. L’outfit da matrimonio deve essere elegante e misurato: un abito lungo sarà perfetto, purché (ripeto) non sia più sfarzoso dell’abito da sposa. In chiesa, ideale anche una tuta, un abito midi o un completo spezzato. Il minidress meglio riservarlo a un matrimonio civile o alla festa. Scollatura e spacco vanno calibrati: o l’uno o l’altra, e che non siano troppo profondi. 

Per quanto riguarda i colori, l’invitata dovrà evitare il bianco e anche il nero. Sì, sfatiamo questo mito: l’abito nero è elegantissimo e passpartout, ma non va assolutamente bene per un outfit da matrimonio!  I tanti programmi tv sulle cerimonie americane ci mostrano elegantissime invitate in abiti lunghi neri, ma è bene che almeno questa tradizione italiana rimanga intatta, no? Abbiamo già visto come la moda primavera estate 2016 ami tingersi di colori pastello, e allora perché non approfittarne? Le sfumature romantiche e tenui di tendenza si adattano perfettamente a un matrimonio in primavera! Perfetti anche il rosso amaranto e il blu scuro, soprattutto per una cerimonia serale. 

Sugli accessori infine ci si può sbizzarrire. La borsa deve essere piccola, piccolissima: cosa serve ad un’invitata, se non il cellulare per scattare qualche foto ricordo e un fazzoletto per la commozione di rito? Allora via a pochette, clutch e minaudière preziose come scrigni. Le scarpe, ça va sans dire, hanno il tacco alto, meglio se chiuse a punta. Anche un sandalo gioiello starà benissimo sotto abiti e completi, purché i piedi e le unghie siano curatissimi. E poi cascate di collane, anelli da cocktail e bangle che vi illumineranno per tutta la festa. 

Allora, se la domanda che vi assilla è Come mi vesto per un matrimonio? la risposta è qui: suggerimenti direttamente dalle passerelle della primavera estate 2016!


Abito Valentino, clutch e sandali Jimmy Choo, occhiali da sole Linda Farrow


Abito Roland Mouret, pochette Miu Miu, sandali Sophia Webster, collana Rosa Castelbarco



Jumpsuit Cameo, pochette Saint Laurent, sandali Windsor Smith, anello Sciumè



Pantaloni al polpaccio Please, blusa See by Chloé, clutch Jimmy Choo, decolleté Paul Andrew



Gonna Isabel Marant, blusa Giambattista Valli, anello Chantecler, borsa e scarpe Valentino



Gonna midi Mary Katranzou, camicetta Christopher Kane, borsa Salar Milano, scarpe Valentino


Antonio Marras
Elie Saab
Elie Saab
Gerges Hobeika
John Richmond
Salvatore Ferragamo
Ermanno Scervino