Spread the love

Non solo lustrini e abiti da sera. La settimana della moda di Milano ci permette anche di scoprire, esplorare, toccare con mano le tendenze moda 2016 anche in fatto di accessori. Non più in posizione ancillare rispetto all’abbigliamento (ma lo sono mai state veramente?), le scarpe da donna sono protagoniste di molti eventi della Milano Fashion Week a cui stiamo partecipando. 

Conoscere la nuova collezione autunno inverno 2016-17 di Fratelli Rossetti è stata un’esperienza molto emozionante per me, che amo la letteratura e il romanzo storico. All’interno del sontuoso Palazzo Visconti, il brand ci ha portati nell’atmosfera della Russia imperiale. Circondate da un arredamento d’antan, calzature lussuose da zarina dominavano la sala. Velluti e broccati per una collezione che si ispira al capolavoro di Boris Pasternak Il Dottor Zivago. Le decolleté, i tronchetti, le pantofole e i classici mocassini presentati da Fratelli Rossetti a Milano Moda Donna si ispirano infatti al sarafan, l’abito tradizionale russo. I dettagli poi fanno il resto: ricami preziosi e nappine in organza che ricordano le lussuose tende dei palazzi imperiali. 

Fratelli Rossetti presenta alla settimana della moda una collezione ricca, opulenta, fastosa che ci fa sentire tutte un po’ Anastasia Romanov. Solo per vere zarine!

Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.

Boris Pasternak, Il Dottor Zivago

Ph. Carlo Pantaleo