Spread the love

Ancora racconti, tendenze e scoperte della mia Milano Fashion Week. Oggi il focus è sulle borse, che come sapete sono la mia ossessione, e in particolare su due grandi brand di pelletteria made in Italy: Orciani e Borbonese

Orciani, alla sua presentazione durante la settimana della moda, propone un’elegante armonia di pezzi classici e novità per accontentare le esigenze di tutte le fashion victim. L’it-bag protagonista della moda 2016 sarà Sveva, handbag in morbidissima nappa soft double, capiente e dall’appeal contemporaneo. Sveva nasconde un segreto: un taglio sotto il manico permette alla proprietaria di accedere all’interno della borsa senza aprirla. Avete presente, no, quando squilla il cellulare e magari siete trafelate, in mezzo al traffico, con le buste della spesa e avete difficoltà a prenderlo dalla borsa? Ecco. Altra novità di Orciani per la primavera estate 2016 è Nina, una borsa a secchiello che diventa zaino in un batter d’occhi. Due trend della moda 2016 in uno. E poi shopper, tracolline, bauletti, pochette per tutti i gusti, sempre con una particolare attenzione ai materiali: oltre all’innovativo e morbidissimo soft double, sono rimasta colpita da un cuoio lavorato con potentissimi getti d’acqua che lo fanno sembrare intagliato al laser. Meraviglioso!

Tales, trends, discoveries from my Milan Fashion Week. Today’s focus is on bags, you know I’m obsessed with them. I’ll tell you about two Italian brands: Orciani and Borbonese

During its presentation in Milan Fashion Week, Orciani proposes an elegant mix of classic items and new pieces. The Spring Summer 2016‘s it-bag is Sveva, a flexible handbag in soft double leather. Sveva conceals a secret: a cut under the handle, so you don’t need to open it to access the inside. You know, when your phone is ringing and you are driving or carrying shopping bags? Voila! There’s another new piece I loved in Orciani Spring Summer 2016 collection, and it is called Nina, a bucket bags that turns into a backpack. Two 2016 fashion trends for a single item. And then shoppers, shoulder bags, handbags, clutches, always paying attention on quality materials. Such as water-kneaded suede. Wonderful!

Borbonese ha partecipato invece alla Milano Fashion Week con un evento di presentazione del nuovo libro sulla maison. Borbonese Inspirations è il titolo del volume fotografico curato da Ginevra Elkann e presentato il 25 settembre durante la settimana della moda. Si ripercorre la storia dei 100 anni della maison attraverso gli animali che hanno ispirato il design di borse e accessori: il motivo a occhio di pernice è ormai il vero simbolo del brand, che lo rende riconoscibile in tutto il mondo. Ma anche il cavallo, la farfalla, la civetta sono animali totem per la casa di moda italiana. Insieme alla presentazione del libro, un’esposizione di modelli iconici e innovativi ci ha permesso di esplorare il mondo Borbonese, tra borse, scarpe, accessori, ma anche arte, design, installazioni. 

Borbonese took part in Milan Fashion Week with the presentation of a new book. Borbonese Inspirations is the title of the photographic book curated by Ginevra Elkann, presented on the 25th of September during fashion week. She traced a journey in the Italian brand’s 100 years history, through the inspirations of bags and accessories. Patridge’s eye print is the maison’s icon in the world, but also horses, butterflies and owls are totem animals for the Italian fashion brand. Together with the book, we could explore Borbonese‘s world with an exhibition of bags, shoes, accessories, art and design pieces. 

Ph. Carlo Pantaleo