Spread the love

Buongiorno!

Oggi parliamo di un creativo che di fatto conoscete già, perché durante il Fashion Film Festival a Milano indossavo una delle sue splendide clutch. Si tratta di Mirko La Mendola, un ragazzo che viene da Grotte, paesino vicino alla mia città, e che ho conosciuto durante il concorso Miss Estate Insieme 2014. In quell’occasione ho visto per la prima volta i suoi meravigliosi accessori in legno, pelle, cuoio, originalissimi e realizzati a mano con cura. Ha voluto omaggiarmi della clutch indossata a Milano e di un papillon per Carlo (ma in realtà lo uso anch’io XD) e ho scoperto la sua storia. Sapete quanto ami raccontarvi storie, cercare le parole giuste per trasmettervi (spero!) emozioni e sensazioni ma stavolta non lo farò. Faccio parlare lui direttamente, perché le sue parole durante la nostra breve “intervista” sono così belle e sentite che non ho voluto cambiare una virgola.

“Tutto nasce come una favola. Quando ero piccolo passavo ore intere ad osservare mio nonno, che con un pezzo di legno, la manualità, la passione e le sue grandi mani vissute, riusciva a dar vita ai suoi arnesi da lavoro. Mentre gli altri bambini giocavano con le macchinine, io prendevo un legnetto, mi sedevo al suo fianco e provavo ad imitarlo. L’uomo si approccia alla natura in due modi diversi: tenta di mettersi in competizione con lei oppure trae ispirazione dalle sue meraviglie. Io mi sono schierato con questa seconda linea di pensiero e da allora ho capito che quel pezzo di legno sarebbe stato il mio compagno di vita. Così, seguendo le tendenze del momento e creandone di nuove, ho messo il mio talento e la mia propensione alla creatività a servizio della moda, cercando di soddisfare esigenze e stili sempre diversi con i miei accessori. Per riuscire a farlo, il mio alleato non poteva che essere il mio vecchio amico d’infanzia: il legno. Elemento sostenibile, leggero, elegante e duraturo e che col tempo invecchiando diventa ancora più bello. Ogni mia creazione nasce da un tipo diverso di legno, precedentemente studiato a fondo nelle sue proprietà meccaniche, cresce tra le mie mani e viene realizzato con l’amore che Geppetto aveva per il suo Pinocchio. Su di esso incido la mia creatività, inserisco colori e stoffe per assecondare la mia ispirazione e soddisfare lo sguardo di chi lo indosserà. Il mio obiettivo? Riuscire a dar voce a quell’espressione interiore che incido sui miei pezzi per renderla tangibile e reale.”

Una favola che si realizza ogni giorno grazie al talento e alla dedizione di questo ragazzo che trasforma il legno in opere fantastiche. Vi do qualche assaggio con le foto degli accessori che mi ha regalato, e di altri che trovate sulla sua pagina facebook e vi invito a lasciarmi le vostre opinioni.

Buona giornata, e realizzate ogni giorno le vostre favole personali! Baci baci :*