Spread the love

Ciao bellezze!

Sono rientrata ieri in Sicilia dopo un lungo soggiorno in Veneto e adesso…sotto con lo studio e niente distrazioni! O meglio, questo è ciò che dovrei fare, poi passa il corriere e mi porta certe meraviglie…e la concentrazione se ne va a quel paese! XD

Chi mi segue sulla pagina facebook Sbirilla e sul mio profilo instagram Sbirillablog ha visto queste meraviglie in anteprima…si tratta di borse, la mia passione! E voglio subito mostrarvi l’intervista che ho fatto a Valentina Ceccaroni, designer ideatrice del marchio Vale.Ri Creations, che mi ha inviato una bellissima pochette e un borsellino della sua collezione “Le Romantiche“.

La moda: una passione, un istinto, un lavoro…cos’è per te?

E’ una passione che è nata con me e con me è cresciuta finché ho deciso di provare a farla diventare il mio lavoro, prima formandomi per 3 anni presso la KOEFIA, accademia internazionale di alta moda a Roma, e poi creando Vale-Ri by Valentina Ceccaroni, il brand che per ora firma solo la mia collezione di pochette bag e poi…in futuro chissà!

Ecco, le pochette sono protagoniste della tua collezione. Come hai iniziato a confezionarle?

E’ nato tutto per caso…un giorno tra gli scaffali di un negozio ho notato il pvc laserato effetto pizzo e ne sono rimasta subito colpita. Ho semplicemente pensato di realizzarne una pochette e così è stato! E’ diventato un po’ il must della mia linea, un marchio distintivo, dando vita alla collezione “Le Romantiche“, quella che ad oggi ha riscosso più successo. La mia mission è quella di portare un tocco di femminilità e bon ton nella quotidianità delle donne, in una chiave moderna, contemporanea e anche pratica, senza rinunciare allo stile. La mia scelta di concentrarmi sulle pochette è dettata dal fatto che ritengo questa tipologia di borsa, con le sue varianti, estremamente femminile.

Eeeeeh a chi lo dici! La mia collezione di pochette è molto vasta (e colgo l’occasione per ringraziarti di averla arricchita *.*). Le tue sono raffinate, eleganti, “romantiche” appunto. Come definiresti lo stile della tua collezione?

Le pochette Vale.Ri sono ecletticamente uniche…Il comune denominatore è senz’altro il gusto bon ton, contaminato di volta in volta da sfumature romantiche, piuttosto che pop o glamour. Ce n’è una per ogni stile, per ogni gusto, per ogni donna! Alcuni modelli sono riproducibili come “Le Romantiche” o “Le pop“, ma quelle che amo di più sono “Le limited edition“, pezzi unici che nascono dall’estro di un momento e che si distinguono per l’unicità delle lavorazioni e dei materiali ogni volta diversi.

Qual è il target di clienti a cui ti rivolgi?

Beh la loro versatilità le rende adatte ad una fascia molto ampia di clientela, sia per età che per stile…ma sicuramente si tratta di donne che amano distinguersi in nome dello stile e della ricercatezza!

Che materiali e che tecniche usi?

La mia formazione è stata accademica ma in realtà sono “figlia d’arte”, mia madre è una sarta magistrale e tessuti, spilli e cartamodelli erano i miei giochi preferiti da bambina. Per quanto riguarda i materiali amo sperimentare e farmi guidare da un’ispirazione apparentemente molto lontana da un utilizzo fashion del materiale stesso…dall’ecopelle a tessuti di recupero (tipo campionari di tapezzeria) fino al pvc di vario genere. Cerco di riflettere la sartorialità acquisita negli studi di alta moda nella realizzazione delle mie pochette curando tutti i processi produttivi artigianali fino al minimo particolare. In pieno stile handamde in Italy!

In che direzione va la tua ricerca? Nuovi materiali, nuovi modelli, nuovi progetti…?

Spero che Vale.Ri diventi un marchio affermato e riconoscibile nel panorama dei giovani creativi in Italia e non solo, accrescendo il mio lavoro ed impegno in questo progetto che per me conta tantissimo.

Hai un negozio fisico o un e-shop in cui poter acquistare le tue creazioni?

Ho iniziato vendendo in alcuni negozi, sia a Roma che in altre regioni, ma ora sto realizzando un mio showroom ufficiale presso la sartoria di mia madre (Via Angelo Emo 17, Roma) dove potrete ammirare le mie creazioni e anche ordinarle secondo il vostro gusto per renderle più uniche e vostre. A breve sarà attivo anche il sito ufficiale con e-shop, al momento potete scoprirle e ordinarle tramite la pagina facebook Vale.Ri Creations – by Valentina Ceccaroni.

Bene, io ringrazio Valentina per essersi raccontata in questa pagina di Sbirilla, e per il meraviglioso omaggio che mi ha spedito. Vi lascio con qualche immagine, e spero che anche dalle mie foto “amatoriali” si evinca non solo la bellezza ma anche la qualità di questi prodotti, curati nei minimi dettagli.

Un bacione :*